Turisti caseari si preparano a fare rotta verso la Spagna, dal momento che festival, premiazioni, tour e tanto altro avranno luogo ad Oviedo

21/09/2021 Download PDF Download Plain Text

International Cheese Festival / World Cheese Awards

mercoledì 3 – sabato 6 novembre 2021

Oviedo, in Spagna, diventerà la capitale mondiale del formaggio questo novembre, quando la città accoglierà migliaia di formaggi e presenterà un fitto programma di eventi, tra cui tour caseari, mercati del formaggio, sessioni di degustazione sperimentale e l’esame della giuria dal vivo attraverso il quale si incoronerà il formaggio migliore di quest’anno. Dal momento che estimatori caseari provenienti da tutto il mondo sono invitati a celebrare le qualità uniche del queso, i produttori caseari, negozi, ristoranti e varie località delle Asturie si stanno preparando ad ospitare il più grande evento caseario che il mondo abbia mai visto.

L’ Asturias Paraíso Natural International Cheese Festival 2021, riunendo i nerd appassionati di prodotti caseari ad Oviedo per quattro giorni dedicati al formaggio, presenterà un ricco programma di eventi che si terranno presso il maestoso Palacio de Exposiciones y Congresos. I visitatori avranno la possibilità, giorno 3 novembre, di assistere all’esame finale della giuria del World Cheese Awards, quando i migliori 16 formaggi verranno esaminati nuovamente per incoronare il Formaggio Campione del Mondo di quest’anno. Inoltre, tour della maestosa sala dove si terra l’esame della giuria saranno disponibili tra il 4-6 novembre, e lì verranno esposti 4,000 formaggi provenienti da 40 paesi diversi.

Durante il festival avranno luogo un enorme mercato internazionale del formaggio, un’esibizione dei migliori prodotti alimentari e bevande delle Asturie, e delle commedie a tema gastronomico – caseario che si terranno nelle stanze, saloni e auditorium che circondano la sede dell’esame della giuria. Avrà luogo, inoltre, un variegato programma di conferenze e presentazioni, in cui gli esperti del settore caseario avranno la possibilità di esplorare il passato, presente e futuro del formaggio, evidenziando il suo ruolo nell’alimentazione del pianeta e le potenzialità per una rivoluzione alimentare a base scientifica, economica e sociale attraverso il formaggio.

Lontano dalle sedi del festival, la comunità gastronomica delle Asturie si prepara ad avvicinare i turisti ad una regione di cui è realmente possibile gustarne il panorama: dalle vette delle montagne alle profondità del mare.

In una terra che produce più di 300 formaggi diversi, i visitatori avranno la possibilità di esplorare le aziende Agricole collinari di Picos de Europa, le montagne Sueve e Cuera, luoghi dove i caseari si annidano nel verde tra le mandrie al pascolo. Tra questi vi sono inclusi i produttori del famoso Cabrales, cioè Queserìa Vega de Tordìn e Queserìa Artesanal El Cabriteru; coloro, invece, che si sposteranno verso Quesería Maín avranno la possibilità di ammirare le grotte dove il famoso blu, puro gioiello di questa regione, arriva a maturità. Presso la Queseria Ca Sanchu, azienda a condotta familiare, gli amanti del formaggio potranno scoprire di più sul processo che porta alla creazione del Quesos de Afuega’l Pitu (DOP); inoltre, tour della Queseria Los Caserinos permetteranno ai visitatori di esplorare il processo di creazione di prodotti caseari, yoghurt e dolci di riso.

Per tutti coloro che desidereranno immergersi più a fondo nel mondo dei formaggi delle Asturie, vengono raccomandati un ampio numero di itinerari turistici che saranno disponibili attraverso l’Asturias Paraiso Natural, tra cui tour esplorativi del formaggio e del sidro, e itinerari incentrati sulla produzione del formaggio Gamonéu. Visite guidate saranno inoltre disponibili attraverso l’Asturias Paraiso Natural, tra cui tre giorni di escursione ed un’esperienza a bordo di un 4×4 che farà scoprire ai turisti le grotte del formaggio, la produzione di sidro, ma anche luoghi di naturale bellezza.

Ad Oviedo, i visitatori potranno trovare una ricchezza di cibi e bevande asturiani in negozi, caffè e ristoranti, tra cui il rinomato Coalla Gourmet, un vero tesoro gastronomico; invece, i mercati domenicali di Canga de Onís e Grado metteranno il formaggio al centro della scena, insieme ai migliori prodotti locali. Infine, nessun tour culinario di questa parte del mondo potrebbe dirsi completo senza una buona scorta di litri di sidro: una bevanda iconica nella cultura asturiana che viene versata da una bottiglia tenuta sopra la testa, in ogni angolo della regione. Il sidro delle Asturie può essere gustato in tutta la regione e i visitatori avranno anche la possibilità di esplorare frutteti e cantine attraverso visite guidate.

L’ Asturias Paraíso Natural International Cheese Festival 2021 avrà luogo presso il Palacio de Exposiciones y Congresos in Oviedo, Spagna, da mercoledì 3 novembre a sabato 6 novembre. All’interno del festival, verrà ospitato il World Cheese Awards che si svolgerà mercoledì 3 novembre.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione dell’evento e prenotazione dei biglietti, si prega di visitare il sito www.internationalcheesefestival.com; invece, per ulteriori informazioni su tour ed attività che avranno luogo all’interno del Principato delle Asturie, si prega di visitare il sito www.turismoasturias.es.

Per maggiori informazioni, sono a vostra disposizione i seguenti referenti:

Sam Brice presso Freshly Ground PR

+44 (0) 7961 635960

sam@freshlygroundpr.co.uk

Tortie Farrand presso the Guild of Fine Food

+44 (0) 1747 825200

tortie.farrand@gff.co.uk

World Cheese Awards Il World Cheese Awards rappresenta un appuntamento annuale importante nel calendario di ogni estimatore di formaggi, e da oltre 30 anni riunisce produttori di formaggio, commercianti, acquirenti, consumatori e giornalisti gastronomici di tutto il mondo, per celebrare la tradizione, l’innovazione e l’eccellenza nel settore caseario. È l’evento più famoso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio, ad esclusione di yogurt, panna, burro e altri prodotti caseari che non sono ammessi alla gara. L’evento sostiene i migliori produttori di formaggi al mondo, dai piccoli artigiani ai grossi produttori a livello mondiale. I membri della giuria, suddivisi in squadre di due o tre componenti, selezionano i formaggi meritevoli di medaglia di Bronzo, Argento o Oro. Esaminano l’aspetto, la sensazione al tatto, l’odore e il sapore di ogni formaggio iscritto, valutando la crosta e la pasta del formaggio, così come l’aroma, la struttura e la consistenza, e assegnando il numero maggiore di punti per il sapore e la sensazione al palato. Ogni squadra, nell’ambito del proprio tavolo, elegge un formaggio eccezionale che viene denominato Super Gold. I formaggi selezionati sono i migliori formaggi al mondo e vengono esaminati una seconda volta dalla Super Giuria composta da 16 esperti di fama internazionale. Ogni esperto seleziona un formaggio che porterà all’esame finale della giuria. La Super Giuria, rappresentante i quattro angoli del mondo, procede infine a esaminare i 16 formaggi finalisti di fronte a un pubblico di produttori e consumatori, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo; l’avvenimento viene trasmesso in diretta televisiva su World Cheese TV. Web: www.gff.co.uk/wca Instagram: @guildoffinefood Twitter: @guildoffinefood #WorldCheeseAwards   Asturias Paraíso Natural International Cheese Festival Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021 è il più importante evento gastronomico dell’anno e si svolgerà presso il Palacio de Exposiciones y Congresos (PEC) ad Oviedo, da mercoledì 3 novembre fino a sabato 6 novembre. Il Festival, che avrà il formaggio come principale protagonista, proporrà una serie di eventi all’interno del suo programma, tra cui la celebrazione del World Cheese Awards 2021, la competizione dedicata al formaggio più importante al mondo. Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021 costituirà la più importante vetrina per il settore caseario quest’anno, dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare tutti i prodotti, dai formaggi più tradizionali provenienti da 5 continenti alle nuove tendenze nel settore. Il festival avrà un nuovo format, tramite il quale verrà evidenziata l’importanza della scienza nella posizione del formaggio nell’alimentazione del futuro, accompagnato da importanti rappresentanti della gastronomia internazionale. Il festival, aperto a tutti, faciliterà l’interazione tra espositori, professionisti del settore caseario e consumatori. Web: www.internationalcheesefestival.com Facebook: @internationalcheesefestival Instagram: internationalcheesefestival Twitter: @cheesefest2021   Settembre 2021