Gorgonzola DOP Dolce nominato Miglior Formaggio Italiano al World Cheese Awards 2016

03/12/2016 Download PDF Download Plain Text

Il Gorgonzola DOP Dolce, prodotto dall’azienda Arrigoni Battista, è stato eletto Miglior Formaggio Italiano alla 29a edizione del World Cheese Awards; ad eleggerlo una giuria che nello stesso giorno ha valutato oltre 3000 formaggi presso il Centro congressi Kursaal di San Sebastián.

La gara più famosa al mondo dedicata esclusivamente ai formaggi, svoltasi al centro della prima giornata inaugurale dell’International Cheese Festival, ha riportato quest’anno un numero record di iscrizioni. La Super Giuria finale ha eletto il formaggio Kraftkar, prodotto dall’azienda norvegese Tingvollost, Formaggio Campione del Mondo 2016.

Quest’anno i formaggi italiani hanno vinto un bel numero di medaglie: sette Super Gold, 19 medaglie d’oro, 26 medaglie d’argento e 38 di bronzo; al più famoso evento mondiale, l’Italia, con i suoi formaggi, ha colpito in modo decisivo i membri della giuria internazionale. Tra i formaggi vincitori, che hanno fatto onore all’Italia nella gara mondiale World Cheese Awards, a portare a casa una medaglia d’oro è stato il Pecorino Riserva Del Fondatore, stagionato nelle cantine del caseificio Il Fiorino SRL, seguito da una medaglia Super Gold andata al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con oltre 30 mesi di stagionatura dell’azienda Grana D’oro.

Con le iscrizioni provenienti da 31 Paesi diversi, dall’Australia all’Italia, passando per il Messico e il Mozambico, i formaggi di ogni forma e peso hanno raggiunto il Centro Congressi Kursaal di San Sebastián, in bicicletta, in nave, in aereo, in treno, in camion e in macchina attraverso 12 punti di consolidamento disseminati in ogni angolo della terra.  Provenienti da 26 Paesi diversi, 266 esperti sono giunti nei Paesi Baschi per degustare, annusare e classificare oltre 3000 formaggi in un solo giorno ed infine conferire ai formaggi meritevoli la medaglia di Bronzo, Argento, Oro e il titolo di Super Gold.

La giuria finale, composta da esperti di fama mondiale nel campo caseario, annoverava fra i suoi componenti, produttori, distributori, acquirenti, commercianti e giornalisti gastronomici, come  Suzy O’Regan di Woolworths Foods, Sudafrica, Cathy Strange di Whole Foods, Stati Uniti, Roland Barthélemy, Presidente di Guilde des Fromagers, Francia e Mary Quicke di Quicke’s, Regno Unito. La giuria finale ha così votato i 16 migliori formaggi davanti a un pubblico di consumatori e professionisti del settore, trasmettendo l’avvenimento in diretta televisiva su World Cheese TV, prima di incoronare il Formaggio Campione del Mondo 2016.

Vi preghiamo di cliccare sui seguenti link per ottenere informazioni su i 16 migliori formaggi Super Gold e  i 66 migliori formaggi  Super Gold cheeses.

L’ International Cheese Festival si  è svolto presso il centro Congressi Kursaal a San Sebastián dal 16 al 18 novembre 2016. Per maggiori informazioni, visitate il sito  www.internationalcheesefestival.eus.

Informazioni riepilogative sul World Cheese Awards 2016
  • Il World Cheese Awards è organizzato dal Guild of Fine Food.
  • Il 2016 vede il concorso alla sua 29a edizione.
  • È la più grande competizione al mondo dedicata esclusivamente ai formaggi, non sono in gara  né yoghurt,  né panna, burro o altri prodotti caseari.
  • I formaggi iscritti al concorso sono 3021e provengono da 31 Paesi diversi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Galles Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Messico, Mozambico, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Scozia, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
  • Sono presenti 266 esperti provenienti da 26 Paesi diversi, giunti da ogni parte del pianeta per ‘annusare’ e assaggiare i formaggi.
  • I lavori della giuria vengono trasmessi in diretta televisiva su World Cheese TV.
  • Una Super Giuria di 16 esperti elegge il vincitore finale, il Formaggio Campione del Mondo.
Svolgimento dei lavori della Giuria I giurati, suddivisi in squadre di quattro, selezionano i formaggi meritevoli di medaglia di bronzo, argento o oro ed escludono i formaggi non meritevoli di premio. Esaminano la crosta e la struttura del formaggio, il colore, la consistenza, l’omogeneità e soprattutto il sapore. Ognuna delle 66 squadre procede ad eleggere, nell’ambito del proprio tavolo, un formaggio eccezionale che viene così denominato Super Gold. I 66 formaggi selezionati sono giudicati i migliori al mondo e vengono esaminati una seconda volta dalla Super Giuria composta da 16 esperti riconosciuti a livello internazionale. Ogni esperto seleziona un formaggio che porterà all’esame finale della giuria. La Super Giuria esamina i 16 formaggi finalisti davanti ad un pubblico di produttori e consumatori, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo; l’avvenimento viene trasmesso in diretta televisiva su World Cheese TV, con grande gioia degli stimatori di formaggi di tutto il mondo. Per maggiori informazioni sono a vostra disposizione i seguenti referenti:  Amy Brice at Freshly Ground PR +44 (0) 7717 893123 amy@freshlygroundpr.co.uk Sam Brice at Freshly Ground PR +44 (0) 7961 635960 sam@freshlygroundpr.co.uk Tortie Farrand at the Guild of Fine Food +44 (0) 1747 825200 tortie.farrand@gff.co.uk www.gff.co.uk/wca International Cheese Festival L’International Cheese Festival 2016 è stato l’evento gastronomico più importante a Donostia-San Sebastián, la città che assurge al ruolo di capitale europea della cultura, e il World Cheese Awards 2016 è stato organizzato nella cornice di questo festival. L’obiettivo principale del festival è stato quello di promuovere e rafforzare la vocazione produttiva legata alla produzione casearia artigianale, e contemporaneamente dare impulso alla cultura, la gastronomia e il turismo nei Paesi Baschi. L’International Cheese Festival ha portato i formaggi prodotti artigianalmente presso un pubblico mondiale di professionisti, unitamente a esperienze culturali e gastronomiche di altissima qualità, quali:  degustazioni, seminari, conferenze e altre attività, promuovendo la coesistenza di produttori artigianali e il loro arduo lavoro. Sono stati predisposti degli spazi per favorire relazioni commerciali fra produttori e acquirenti. Fra i partecipanti al festival erano presenti produttori di formaggi DOP (denominazione origine protetta) provenienti dalla Spagna e chef rinomati a livello internazionale, nonché artigiani, università e aziende dell’industria casearia e gastronomica. Il festival era aperto a tutti e ha permesso al pubblico di partecipare ad una kermesse , che non ha precedenti,  in onore dei formaggi. Per maggiori informazioni riguardo l’International Cheese Festival, rivolgersi  cortesemente a : Oskia Yaben at Kultur Atelier oskia@kulturatelier.eus www.internationalcheesefestival.eus   Novembre 2016