Il World Cheese Awards ritorna in Spagna, nell’ambito del International Cheese Festival di Oviedo

04/05/2021 Download PDF Download Plain Text

Guild of Fine Food ha annunciato che il World Cheese Awards avrà luogo nel principato spagnolo delle Asturie quest’anno e si svolgerà ad Oviedo mercoledì 3 novembre. Dopo aver esteso il mandato di Oviedo come capitale mondiale del formaggio a seguito del rinvio dell’evento a causa della crisi COVID-19, la 33esima edizione del festival verrà ospitata nell’ambito del Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021, gestito da Instituto del Queso, in collaborazione con il principato spagnolo delle Asturie ed il Consiglio Comunale di Oviedo.

Il World Cheese Awards, un’opportunità per la comunità casearia internazionale di riunirsi dopo un anno di sfide senza precedenti per i produttori di formaggi e l’intero settore, costituirà il cuore di un festival di quattro giorni dedicato esclusivamente al formaggio e che verrà allestito presso il maestoso Palacio de Exposiciones y Congresos ad Oviedo. Mentre la comunità casearia si riunisce in città tra il 3-6 novembre 2021, la competizione è destinata ad essere la più grande e internazionale mai vista, facendo seguito al numero record di 3,804 formaggi iscritti e provenienti da 42 diversi paesi che sono stati giudicati a Bergamo, in Italia nel 2019.

Poiché verranno accolti giudici, partecipanti e seguaci provenienti da ogni angolo del globo, Oviedo fornirà lo scenario per riunire l’industria casearia, allargare le reti networks e guardare al futuro. L’ International Cheese Festival, facendo tesoro del ricco patrimonio caseario della regione delle Asturie, proporrà un fitto programma di eventi sia per i consumatori che per i visitatori del settore, tra cui una mostra, la 2° edizione del Scientific Forum for Diary Innovation, tour della sede dove si terrà il giudizio del World Cheese Awards, delle sessioni di degustazione sperimentale, l’Asturex Agrifood Forum, un Origin Zone (mirato ad esplorare gli Schemi di Qualità Europei, tra cui IGP e DOP), un mercato del formaggio e persino un programma di commedie a tema gastronomico – caseario.

John Farrand, amministratore delegato di Guild of Fine Food, ovvero l’organizzazione che gestisce il World Cheese Awards, ha commentato: “Dopo le sfide e le tribolazioni degli ultimi 12 mesi, siamo lieti di poter organizzare il ritorno del World Cheese Awards in Spagna. Il settore caseario ha risentito su grande scala l’impatto economico causato dal COVID-19, seguito, però, da un’enorme ondata di sostegno pubblico in molti paesi, che conferisce alla competizione di quest’anno un’importanza maggiore che mai. Non sarà solo un’opportunità per la comunità casearia di riconnettersi, condividere esperienze e concludere affari, ma i premi stessi forniranno un riconoscimento duramente guadagnato da tutti quei produttori di formaggio che hanno fatto di tutto per mantenere vivo il proprio mestiere. Siamo stati incredibilmente fortunati ad avere dei collaboratori così devoti all’interno del Instituto del Queso, del Principato delle Asturie e del Consiglio Comunale di Oviedo, nel momento in cui la competizione ha dovuto affrontare il suo primo rinvio in assoluto in oltre trent’anni. Attendiamo con ansia di poter lavorare con loro per organizzare il più grande evento dedicato esclusivamente al formaggio che il mondo abbia mai visto, utilizzando la competizione come catalizzatore per il rilancio dei ristoranti, dei produttori alimentari e del settore turistico della regione.”

Luisa Villegas, direttore di Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival e CEO di Instituto del Queso, ha aggiunto: “È necessario creare uno spazio professionale per i diversi agenti che trasformeranno il formaggio in un alimento d’eccellenza per tutta la filiera. L’obiettivo principale è favorire delle interazioni tra quelle figure professionali così da fare un salto in avanti di qualità per il settore caseario. L’Asturia è la regione lattiero-casearia più importante della Spagna, altamente qualificata per guidare il movimento per il riconoscimento del formaggio come alimento essenziale per il futuro. Questo festival internazionale si basa sul principio della sostenibilità, e produttori, ricercatori, agenti di investimento e enti pubblici e privati avranno la possibilità di incontrarsi ad Oviedo. Il festival ospiterà i più importanti professionisti al mondo di tali settori. È un onore per il Instituto del Queso organizzare l’Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021, grazie al supporto delle istituzioni pubbliche e degli agenti locali del settore turistico e commerciale.”

Il World Cheese Awards farà parte del Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021, che verrà allestito presso il maestoso Palacio de Exposiciones y Congresos ad Oviedo, in Spagna, tra il 3-6 novembre 2021.

Per maggiori informazioni, sono a vostra disposizione i seguenti referenti:

Sam Brice presso Freshly Ground PR

+44 (0) 7961 635960

sam@freshlygroundpr.co.uk

Tortie Farrand presso the Guild of Fine Food

+44 (0) 1747 825200

tortie.farrand@gff.co.uk

World Cheese Awards Il World Cheese Awards rappresenta un appuntamento annuale importante nel calendario di ogni estimatore di formaggi, e da oltre 30 anni riunisce produttori di formaggio, commercianti, acquirenti, consumatori e giornalisti gastronomici di tutto il mondo, per celebrare la tradizione, l’innovazione e l’eccellenza nel settore caseario. È l’evento più famoso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio, ad esclusione di yogurt, panna, burro e altri prodotti caseari che non sono ammessi alla gara. L’evento sostiene i migliori produttori di formaggi al mondo, dai piccoli artigiani ai grossi produttori a livello mondiale. I membri della giuria, suddivisi in squadre di due o tre componenti, selezionano i formaggi meritevoli di medaglia di Bronzo, Argento o Oro. Esaminano l’aspetto, la sensazione al tatto, l’odore e il sapore di ogni formaggio iscritto, valutando la crosta e la pasta del formaggio, così come l’aroma, la struttura e la consistenza, e assegnando il numero maggiore di punti per il sapore e la sensazione al palato. Ogni squadra, nell’ambito del proprio tavolo, elegge un formaggio eccezionale che viene denominato Super Gold. I formaggi selezionati sono i migliori formaggi al mondo e vengono esaminati una seconda volta dalla Super Giuria composta da 16 esperti di fama internazionale. Ogni esperto seleziona un formaggio che porterà all’esame finale della giuria. La Super Giuria, rappresentante i quattro angoli del mondo, procede infine a esaminare i 16 formaggi finalisti di fronte a un pubblico di produttori e consumatori, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo; l’avvenimento viene trasmesso in diretta televisiva su World Cheese TV.   Web: www.gff.co.uk/wca Instagram: @guildoffinefood Twitter: @guildoffinefood #WorldCheeseAwards   Asturias Paraíso Natural International Cheese Festival Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021 è il più importante evento gastronomico dell’anno e si svolgerà presso il Palacio de Exposiciones y Congresos (PEC) ad Oviedo, da mercoledì 3 novembre fino a sabato 6 novembre. Il Festival, che avrà il formaggio come principale protagonista, proporrà una serie di eventi all’interno del suo programma, tra cui la celebrazione del World Cheese Awards 2021, la competizione dedicata al formaggio più importante al mondo. Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021 costituirà la più importante vetrina per il settore caseario quest’anno, dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare tutti i prodotti, dai formaggi più tradizionali provenienti da 5 continenti alle nuove tendenze nel settore. Il festival avrà un nuovo format, tramite il quale verrà evidenziata l’importanza della scienza nella posizione del formaggio nell’alimentazione del futuro, accompagnato da importanti rappresentanti della gastronomia internazionale. Il festival, aperto a tutti, faciliterà l’interazione tra espositori, professionisti del settore caseario e consumatori. Web: www.internationalcheesefestival.com Facebook: @internationalcheesefestival Instagram: internationalcheesefestival Twitter: @cheesefest2021   Maggio 2021