La Spagna ospiterà il World Cheese Awards 2020, nell’ambito del International Cheese Festival di Oviedo

02/03/2020 Download PDF Download Plain Text

Lunedì 2 marzo 2020

Guild of Fine Food ha annunciato che il World Cheese Awards avrà luogo nel principato spagnolo delle Asturie quest’anno e si svolgerà ad Oviedo mercoledì 4 novembre. La 33esima edizione del festival, poiché verrà ospitata nell’ambito del Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2020, gestito da Instituto del Queso, darà il via ad un festival di quattro giorni dedicato al formaggio che verrà allestito presso il maestoso Palacio de Exposiciones y Congresos della città.

Il World Cheese Awards 2020, che unisce la comunità casearia mondiale, dai produttori agli estimatori di formaggio e tutti coloro coinvolti, è destinato ad essere la competizione più grande e internazionale mai vista, a seguito del numero record di 3,804 formaggi iscritti e provenienti da 42 diversi paesi che sono stati giudicati l’anno scorso a Bergamo, in Italia. Poiché avrà luogo durante il primo giorno del International Cheese Festival, che si svolge da mercoledì 4 novembre a sabato 7 novembre, il giudizio del World Cheese Awards segnerà l’inizio di uno degli eventi gastronomici più importanti di quest’anno.

Poiché verranno accolti giudici provenienti da 30 paesi diversi, formaggi da sei continenti e seguaci da ogni angolo del globo, Oviedo diventerà il cuore del mondo caseario questo novembre. L’International Cheese Festival, facendo tesoro del ricco patrimonio caseario della regione delle Asturie, proporrà un fitto programma di eventi sia per i consumatori che per i visitatori del settore, tra cui una mostra, un mercato del formaggio, un congresso scientifico sul formaggio, tour della sede dove si terrà il giudizio del World Cheese Awards, sessioni di degustazione sperimentale, un Forum sull’agricoltura delle Asturie e persino un programma di commedie a tema gastronomico – caseario.

John Farrand, amministratore delegato di Guild of Fine Food, ovvero l’organizzazione che gestisce il World Cheese Awards, ha commentato: “Sono molto lieto di annunciare che Oviedo sarà la città ospitante del WCA 2020, a seguito di un’offerta davvero notevole da parte del principato delle Asturie, del Consiglio Comunale di Oviedo e dell’Instituto del Queso. Abbiamo ricevuto interesse da potenziali città ospitanti situate in tutto il mondo, ma l’opportunità di portare il WCA nelle Asturie era da non perdere, non da ultimo grazie all’impegno sincero della regione per la propria cultura gastronomica. Dalla vetta delle montagne alla profondità del mare, questa è una parte del mondo da cui si può davvero godere una vista meravigliosa. Grazie ad un numero di 4,000 formaggi provenienti da 40 paesi diversi e attesi al WCA 2020, la competizione porterà una celebrazione mondiale del formaggio ad Oviedo, ponendo saldamente la città sulla mappa delle principali destinazioni gastronomiche internazionali. Migliaia di esperti gastronomici, compratori, rivenditori, consumatori e turisti si dirigeranno verso la città per uno dei più grandi eventi dedicati al formaggio che il mondo abbia mai visto, creando così un’eredità gastronomica e di bevande per la regione.”

Luisa Villegas, amministratore delegato di Instituto del Queso, ovvero l’organizzazione che gestice il International Cheese Festival, ha aggiunto: “È una opportunità meravigliosa avere un appuntamento fisso nel calendario mondiale della gastronomia e del formaggio. Costituirà un punto d’incontro per parlare di scienza, salute e cibo nel futuro. Infatti, il Festival vuole creare uno spazio in cui la tecnologia, i tradizionali casari artigianali e i nuovi processi biotecnologici basati sulla scienza si allineeranno insieme per lavorare su nuovi modelli di business. Il formaggio deve costituire un esempio di innovazione, e, naturalmente, i produttori, i casari e l’industria agroalimentare saranno i principali protagonisti del Festival.”

Il World Cheese Awards avrà luogo mercoledì 4 novembre e farà parte del International Cheese Festival, in programma da mercoledì 4 novembre fino a sabato 7 novembre presso il Palacio de Exposiciones y Congresos ad Oviedo, in Spagna.

Il World Cheese Awards rappresenta un appuntamento annuale importante nel calendario di ogni estimatore di formaggi, e da oltre 30 anni riunisce produttori di formaggio, commercianti, acquirenti, consumatori e giornalisti gastronomici di tutto il mondo, per celebrare la tradizione, l’innovazione e l’eccellenza nel settore caseario. È l’evento più famoso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio, ad esclusione di yogurt, panna, burro e altri prodotti caseari che non sono ammessi alla gara. L’evento sostiene i migliori produttori di formaggi al mondo, dai piccoli artigiani ai grossi produttori a livello mondiale. I membri della giuria, suddivisi in squadre di tre o quattro componenti, selezionano i formaggi meritevoli di medaglia di Bronzo, Argento o Oro. Esaminano l’aspetto, la sensazione al tatto, l’odore e il sapore di ogni formaggio iscritto, valutando la crosta e la pasta del formaggio, così come l’aroma, la struttura e la consistenza, e assegnando il numero maggiore di punti per il sapore e la sensazione al palato. Ogni squadra, nell’ambito del proprio tavolo, elegge un formaggio eccezionale che viene denominato Super Gold. I formaggi selezionati sono i migliori formaggi al mondo e vengono esaminati una seconda volta dalla Super Giuria composta da 16 esperti di fama internazionale. Ogni esperto seleziona un formaggio che porterà all’esame finale della giuria. La Super Giuria, rappresentante i quattro angoli del mondo, procede infine a eleggere i 16 formaggi finalisti di fronte a un pubblico di produttori e consumatori, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo; l’avvenimento viene trasmesso in diretta televisiva su World Cheese TV. Asturias Paraíso Natural International Cheese Festival 2020 è il più importante evento gastronomico dell’anno e si svolgerà presso il Palacio de Exposiciones y Congresos (PEC) ad Oviedo, da mercoledì 4 novembre fino a sabato 7 novembre. Il Festival, che avrà il formaggio come principale protagonista, proporrà una serie di eventi all’interno del suo programma, tra cui la celebrazione del World Cheese Awards 2020, la competizione dedicata al formaggio più importante al mondo. Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2020 costituirà la più importante vetrina per il settore caseario quest’anno, dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare tutti i prodotti, dai formaggi più tradizionali provenienti da 5 continenti diversi alle nuove tendenze nel settore. Il festival avrà un nuovo format, tramite il quale verrà evidenziata l’importanza della scienza nella posizione del formaggio nell’alimentazione del futuro, sostenuto dalla presenza di importanti rappresentanti della gastronomia internazionale.